Treglio

Treglio è un comune della Provincia di Chieti di 1.600 abitanti, distante dal capoluogo 38 km, in direzione Sud-Est. Si estende su un piccolo territorio di 4,76 km², una fascia collinare formata da tre alture che digradano dolcemente verso il mare, a 5 km dalla località balneare di San Vito Marina. L’altimetria è compresa tra 52 e 240 mt sul livello del mare. Fa parte dell’Unione dei Comuni “Città della Frentania e costa dei trabocchi”.
La parte più antica della città è costituita dal centro cittadino posto sul colle centrale dove abitano solo poco più della metà dei tregliesi, mentre le sue contrade (in particolare Paglieroni e San Martino) ospitano circa 700 residenti.
L’economia di Treglio, tradizionalmente, si regge sulla produzione di grano, uva e olive, nonché sulla trasformazione artigianale di questi prodotti. Negli ultimi decenni, tuttavia, si è avuto un travaso di manodopera nell'industria: sono così venute alla luce molteplici attività industriali, per lo più concentrate nell’insediamento produttivo lungo il tracciato della Provinciale Frentana, in località Paglieroni.