Rapino

Rapino è un comune di 1.330 abitanti della Provincia di Chieti, distante 24 km dal capoluogo. Situato alle pendici del versante nord-orientale della Majella, Rapino è attraversato da torrenti affluenti del fiume Foro, ha una superficie di 20 km². E’ caratterizzato da un notevole dislivello altimetrico in quanto la parte più bassa è a 240 mt s.l.m. mentre la parte montana del territorio raggiunge l'altitudine di 1900 mt, in prossimità del Rifugio Pomilio, in località Majelletta. Il centro principale è posto, tuttavia, a 420 mt s.l.m. Per la maggior parte della sua superficie Rapino fa parte del Parco Nazionale della Majella.
Rapino ospita, all’interno dei confini comunali, diverse frazioni ma di scarsa consistenza demografica, quindi, la grande maggioranza degli abitanti è raggruppata nel centro storico e lungo i principali assi viari a poca distanza.
L’economia di Rapino è basata su piccole attività agricole, artigianali e turistiche, favorite dalla presenza del vicino massiccio della Majella.