Miglianico

Compreso nella Provincia di Chieti, il Comune di Miglianico ha 4.870 residenti su un territorio di 22,59 km², per una densità di 217,6 abitanti per km². Il suo territorio si estende tra i fiumi Foro e Venna, ad una distanza di circa 10 km dal litorale Adriatico e 14 km dal capoluogo teatino. L’altimetria varia dai 5 mt s.l.m. ai 230 mt, con il centro posto a 125 mt sul livello del mare.
Sono presenti tante frazioni piccole o piccolissime (abitate nel complesso da poco più di 1.500 abitanti) sparse sul territorio, accanto ad un centro storico in cui è raggruppato il 70% della popolazione, pari a circa 3.400 persone. Inevitabilmente il centro funge da polo catalizzatore di tutto il Comune.
La produzione di uva da vino, prevalentemente Montepulciano d'Abruzzo, Sangiovese, Trebbiano, e Chardonnay e quindi di vino, contraddistingue l'economia di questo territorio, dove sono anche presenti attività artigianali ed industriali poste prevalentemente nella Val di Foro. Miglianico fa parte dell’associazione “Città del vino d’Abruzzo”.