Fara Filiorum Petri

Il Comune di Fara Filiorum Petri, in Provincia di Chieti, 18 km a Sud del capoluogo, ha una superficie di 14,82 km². E’ situato nel cuore della Val di Foro, con il nucleo del centro storico situato a ridosso di un piccolo ed isolato colle (227 mt s.l.m.) circondato da tre fiumi: il Foro, la Vesola Sant'Angelo e la Vesola San Martino. Il territorio, collinare, varia dai 135 mt s.l.m. ai 438 mt s.l.m.
La popolazione ammonta a 1950 residenti: 137 abitanti per km². Caratteristica peculiare di Fara Filiorum Petri è quella di avere una popolazione fortemente accentrata intorno al centro storico. Il 68% degli abitanti, ossia più di 1.300, è raccolto intorno al nucleo principale mentre sono soltanto poco più di 600 i residenti nelle varie frazioni e case sparse disseminate sul territorio. 
L’economia di Fara Filiorum Petri vede una combinazione di agricoltura (vigneti, uliveti e la storica coltivazione delle cipolle), manifattura, con molteplici imprese attive nei settori della metallurgia, del legno e del tessile e turismo.