Crecchio

Crecchio è un comune della Provincia di Chieti, a 30 km a Sud-Est del capoluogo, con una superficie di 19,36 km². E’ compreso all'interno della zona collinare che si estende dalla costa adriatica fino al limite della fascia pedemontana della Maiella. Nella parte Nord-Occidentale, il territorio è solcato dal fiume Arielli e dal torrente Rifago che, nel loro corso, hanno delimitato ed isolato il colle su cui sorge il centro storico. L'altimetria varia da un minimo di 86 mt s.l.m., misurata nella valle dell'Arielli in località Piano di Morrecine (nella parte settentrionale del Comune), ad un massimo di 276 mt s.l.m.
Crecchio ha una popolazione di 2950 residenti, con una densità di 152,4 abitanti per km². Il centro storico, tuttavia, ospita solo un terzo della popolazione (circa 1.000 abitanti), mentre la gran parte di essa è divisa tra le 20 frazioni e le case sparse che punteggiano il territorio. 
Nonostante la forte presenza di piccole imprese artigiane, specializzate soprattutto nel settore tessile e dell’abbigliamento, la principale attività di Crecchio rimane l’agricoltura, con un’assoluta predominanza della viticoltura (88% della superficie agricola utilizzata). La vocazione vitivinicola del territorio è ulteriormente testimoniata dalla presenza di due aziende vinicole dove si producono i vini DOC d'Abruzzo. Il Comune è membro dell’Associazione Nazionale Città del Vino.